Oggi ho terminato e volevo parlarvi del libro “Un regalo per Miss Violet” di Susan Gross gentilmente inviatomi da @newtoncomptoneditori
📘TRAMA: A Madison, negli Stati Uniti, la trentottenne Violet Turner, personalità spumeggiante e anticonvenzionale, gestisce un negozio di abiti vintage. Un matrimonio fallito alle spalle, Violet ha lasciato la cittadina dove è cresciuta per realizzare il suo sogno professionale e ottenere l’agognata indipendenza.
Quando il padrone di casa le presenta un’ingiunzione di sfratto, la donna dovrà rimboccarsi le maniche per salvare la sua creatura. Per fortuna avrà dalla sua parte un gruppo di donne pronte ad aiutarla: la giovanissima April, che deve fare i conti con la morte della madre, la gravidanza inattesa e l’atteggiamento poco conciliante dei genitori del fidanzato; Amithi, di origini indiane, che dopo essersi dedicata anima e corpo al marito e alla figlia si ritrova per la prima volta a dover decidere per se stessa; l’anziana filantropa Betsy, pilastro della comunità.
📑RECENSIONE: Ho adorato fin dalle prime pagine lo stile di scrittura di questo libro che trovo davvero originale e piacevole nel suo alternare il punto di vista delle tre protagoniste principali: Violet, April e Amithi ed il tempo del presente con scorci del passato più o meno recente.
Un romanzo di piacevole lettura che strizza l’occhio a quanti amano il mondo vintage.
Lo stile dell’autrice è semplice e fluido. Ogni capitolo si apre con la presentazione di un oggetto presente nel negozio attraverso una scheda che comprende l’anno di appartenenza, una breve descrizione, lo stato di conservazione e il nome del proprietario e a fine di alcuni capitoli troviamo la storia di questo oggetto.
Un’opera che è anche un bel manifesto del potere femminile.
La narrazione non è mai monotona, ma anzi aumenta in profondità mano a mano che le pagine scorrono.
Lo consiglio voto 4/5