Recensione di “Le sorelle Chanel”

📚La scorsa settimana ho letto “Le sorelle Chanel” di Judithe Little e ringrazio la casa editrice Tre60 per avermi omaggiato della copia cartacea 😊


📘TRAMA “Le sorelle Chanel”:


Francia, 1897. Albert Chanel, rimasto vedovo e con un lavoro precario, affida le sue tre figlie Julia-Berthe, Gabrielle e Antoinette alle suore dell’orfanotrofio di Aubazine.
Educate per diventare perfette donne di casa, Gabrielle e Antoinette mostrano da subito una particolare attitudine per il cucito. In convento sono costrette a indossare divise dal taglio severo, ma di sera, sfogliando di nascosto romanzi e riviste di moda, sognano una vita diversa, fatta di abiti eleganti e affascinanti gentilhommes della haute societé.
Così, a diciotto anni Gabrielle l e Ninette lasciano il convento e lottano, unite e determinate, per dimostrarsi degne di quella società in cui non si sono mai sentite accettate. Per la prima volta, fanno ingresso nei Café chantant di Moulins, nelle sale da concerto di Vichy, sino ad approdare a Parigi dove, tra speranze e delusioni, l’apertura di un piccolo negozio di cappelli, in rue Cambon, segna per loro la grande svolta.
È l’inizio di un’attività commerciale di successo che si espanderà nelle località più esclusive di Francia.
Ma lo scoppio della Prima guerra mondiale cambierà per sempre le loro vite: sarà allora che le due sorelle dovranno fare ricorso a tutto il loro coraggio e conquistarsi il loro posto nel mondo, anche a costo di separarsi l’una dall’altra.


📚RECENSIONE “Le sorelle Chanel”:


La storia di due donne straordinarie che, tra mille difficoltà, sono riuscite a realizzare i propri sogni e a creare una delle più grandi case di moda del mondo.
Le loro idee innovative, la loro voglia di indipendenza e di migliorare la propria situazione sociale ed economica andando contro corrente in un periodo storico in cui le donne erano screditate se non sposate e in cui le differenze tra ceti sociali erano molto sottolineate.
Un libro davvero bello: ben strutturato e curato in tutti i dettagli e la storia è davvero molto interessante, mai scontata o noiosa.
La storia è basata su fatti veri e alla fine del libro sono riassunte tutte le date, nomi e luoghi trovate in registri e da altre fonti storiche.
Lo consiglio a chi ama le storie di donne forti e a chi ancora non conosce la vera storia delle origini di questa grande stilista.


Voto 4/5

Foto di “Le sorelle Chanel”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...