Ieri ho terminato il romanzo “Il profumo segreto della lavanda” di Dinah Jefferies edito da Newton Compton Editori uscito nelle librerie il 31 maggio 2021.

TRAMA:
Hélène, Élise e Florence, tre sorelle di origine inglese, vivono nella tenuta estiva della loro famiglia nel Perigord Noir, suggestiva regione a sudovest della Francia. Con l’occupazione nazista la loro esistenza è stata sconvolta: le rappresaglie dei tedeschi su chi si oppone sono violentissime e l’esercito sembra determinato a combattere fino alla fine, nonostante abbia subito perdite ingenti. La bellezza struggente della macchia mediterranea diventa teatro di episodi di dolore e sofferenza. E le tre sorelle si trovano ben presto coinvolte in eventi in grado di mettere in pericolo la loro stessa vita. La casa dove vivono, infatti, diventerà il rifugio per un giovane militare tedesco che si rifiuta di continuare a combattere insieme agli invasori, disertando. E così, quando un agente incaricato dal governo britannico di sabotare i nazisti chiederà loro aiuto per ritrovare il compagno scomparso, Hélène, Élise e Florence dovranno scegliere da che parte stare. L’arrivo dei due uomini, così diversi tra loro, è la miccia che dà vita a un susseguirsi di eventi destinati a cambiare il loro destino: saranno costrette a decidere quanto sono disposte a rischiare pur di fare la cosa giusta.
RECENSIONE:
Non è il primo libro che leggo di questa scrittrice e devo dire che non mi delude mai. La trama è ben struttura, i personaggi sono ben descritti e ho gradito molto che per ogni luogo ed in ogni capitolo ci siano riferimenti a fiori e relative caratteristiche per descrivere le ambientazioni.
La storia è intensa ed emozionante dall’inizio alla fine.
Voto 4/5
Buona lettura!

Ciao! Grazie per essere passata da me! 🙂
"Mi piace""Mi piace"