Segnalazione e recensione del libro “Parli come Andrea”

RUBRICA: TI PRESENTO UN LIBRO

Nelle scorse giornate ho letto “Parli come Andrea” di Stefano Giannetti che ringrazio per avermi omaggiato della copia cartacea.

TRAMA

Alice ha 27 anni ed è convinta che uno dei peggiori nemici dell’essere umano sia la noia: cronica e silenziosa malattia che non dà nell’occhio ma logora dentro lentamente e inesorabilmente chi come lei non è capace di divertirsi. E come potrebbe farlo, specie quando viene invitata ad un’interminabile festa di matrimonio, insieme al fratello maggiore Alessandro con cui non ha certo un rapporto da pubblicità di merendine? Quest’ultimo sostiene che l’apatia della sorella sia solo apparente e la vera causa del suo malessere vada cercata in un episodio avvenuto anni prima.
Divisa tra presente e passato, fede e libero arbitrio, realtà e immaginazione (spesso parla con e attraverso il suo alter ego a fumetti Gemina), Alice dovrà constatare che qualsiasi approccio si scelga per affrontare (o subire) la vita, il minimo comune denominatore degli ostacoli sarà sempre lo stesso: l’accettazione della sofferenza.
Riuscirà a trovare la sua strada e, nel frattempo, a non lamentarsi troppo?

RECENSIONE

Una storia semplice con problemi, pressioni, ostacoli di vita moderna. La protagonista è ben descritta psicologicamente tanto da riuscire a capire perfettamente i suoi stati d’animo tormentati e le sue sofferenze.

La storia è ben strutturata tra presente e ricordi passati.

Ho gradito molto gli intermezzi con alcuni fumetti, tra vari capitoli, che aiutano a “smorzare” i toni ed arricchiscono la storia con dettagli caratteriali della protagonista.

Voto 4/5

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...