Glamping: alloggi particolari in cui dormire circondati dalla natura

La parola glamping è una parola nata dalla fusione tra glamour e campeggio.

Il glamping è di fatto un’esperienza nella quale le tradizionali attività di campeggio sono accompagnate da servizi in stile resort.

Negli ultimi anni è diventato particolarmente popolare soprattutto tra i turisti che vogliono godersi l’evasione e l’avventura del campeggio, senza per questo rinunciare ai lussi di un hotel.

Uno di questi Glamping, in cui ho soggiornato e di cui voglio parlarvi, si trova nella Maremma Toscana ed è il Glamping il sole.

Dispone di 4 diverse tipologie di alloggi tra cui scegliere: la casa sull’albero, il Tepee, la Yurta e la cupola Geodetica.

Casa sull’albero
Cupola geodetica
Tepee indiano
Yurta relax

La Yurta è l’abitazione tradizionale delle popolazioni nomadi della Mongolia. Essendo stata pensata per un popolo nomade, è costruita interamente da materiali naturali: legno, feltro e cotone.

È una dimora accogliente, semplice e funzionale, resistente e leggera.

La Yurta Relax è stata costruita nel pieno rispetto dell’ambiente e non solo… essa infatti rispetta l’uomo stesso. Avete mai provato l’esperienza di dormire in una struttura circolare? In essa ci si sente subito accolti, ci si sente protetti in un caldo abbraccio come in un ventre materno, si prova un senso di unità con la natura che ci circonda.

La cupola geodetica è una struttura semisferica che si basa su geometrie semplici che, intersecandosi tra loro, formano elementi triangolari. La sua forma richiama un senso di libertà e armonia, consente all’aria e al calore di circolare uniformemente all’interno rendendo l’ambiente fresco d’estate e caldo d’inverno.

La caratteristica che fa della cupola l’alloggio più suggestivo è quella di avere la maggior parte della superficie finestrata, quasi a offrire la sensazione di dormire sotto le stelle ed essere a contatto diretto con la natura.

Il grande tepee indiano sorge su una collinetta riservata e molto panoramica, con tutti i comfort del vero glamping all’interno e all’esterno: riscaldata d’inverno e climatizzata d’estate.

Non manca nulla per il vostro relax e per staccare veramente la spina ritrovando voi stessi e il contatto con la natura che vi circonda.
Meravigliosi tramonti vi attendono distesi nell’amaca matrimoniale…

La casa sull’albero ti permette di vivere un’esperienza davvero avventurosa! Uno spazio unico da cui vedere il mondo dall’alto, per ammirare i colori della Maremma Toscana ed assaporare emozioni autentiche. Spesso non serve andare lontano per togliersi di dosso lo stress quotidiano… basta semplicemente tornare bambini e dormire in una casa su una quercia.

Ognuno di questi quattro alloggi ha esternamente un Hot Tub, tinozza in larice con acqua riscaldata a legna, consigliatissima dopo cena per godere di indimenticabili stellate o per un godersi un aperitivo al tramonto, senza inquinamento di alcun genere.

Tutti questi alloggi dispongono dei seguenti comfort:

• Biancheria, asciugamani e teli doccia,

• Selezione di incensi, oli essenziali e candele per profumare l’ambiente,

• Ampia scelta di infusi, tisane, tè e altro per favorire il relax del vostro soggiorno,

• Selezione di docciaschiuma biologici con diverse fragranze,

• Lampade di sale dell’himalaya, ionizzanti naturali dell’aria.

Aperitivo nella hot tub

Un’altro pregio di questo Glamping è che colazioni, cene e aperitivi sono tutti preparati con prodotti a km 0 e di produzione propria all’interno degli 85 ettari di terreno di proprietà di questa struttura.

Camminando all’interno di questi terreni potrete vedere uliveti, piante da frutto e incontrare cavalli, pecore, oche, galline e tanti altri animali.

Se vi ho incuriosito andare a dare un’occhiata al loro sito (inserito nelle prime righe di questo articolo) e passate sul mio Instagram dove, tra le storie in evidenza del mio profilo, potrete vedere tutti i video e foto realizzati durante il mio pernottamento in questa struttura.

Ringrazio Il Glamping Il Sole per la meravigliosa esperienza ed accoglienza che ci hanno offerto nel loro angolo di paradiso!

11 pensieri riguardo “Glamping: alloggi particolari in cui dormire circondati dalla natura

  1. Sicuramente una proposta interessante che prenderà sempre più piede (e si abbasseranno i costi, immagino, che comunque non so esattamente quanto siano). C’è da valutare attentamente il reale impatto ambientale. Per esempio la legna per produrre calore o energia non è il top…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...