Vi presento il romanzo “Battiloro – Il fabbro di Gioie”

RUBRICA: TI PRESENTO UN LIBRO

Durante la scorsa settimana ho letto il libro “Battiloro-il fabbro di gioie” di Luca Tomao che ringrazio per avermi omaggiato della copia cartacea.

TRAMA:

Elio è ancora un bambino quando subisce il fascino dei Fabbri di Gioie. Come loro, vorrebbe intraprendere il Cammino, il percorso attraverso il quale si diventa fabbricanti di prodigiose creazioni – i Lasciti.

Purtroppo, è solo il figlio di un umile mastro ferraio della città di Càlibae. Passano gli anni spensierati della scuola, dei bagni alla Secchia con il suo amato cane Fajo, e il sogno di Elio sembra essere rimasto in un cassetto, lo stesso in cui conserva un cucchiaio speciale, dono di Erica, la figlia dell’ultimo Fabbro di Gioie della sua città.

Ma eventi inaspettati costringeranno quel bambino, ormai quasi adulto, a compiere delle scelte che cambieranno per sempre la sua vita.

Battiloro racconta il coraggio di inseguire i propri sogni e la forza di superare quella linea d’ombra, per dirla con Conrad, in cui si abbraccia la propria unicità e si diventa finalmente adulti.

RECENSIONE:

Un romanzo di formazione con una scrittura delicata, poetica; arricchito da bellissime illustrazioni grafiche tra i vari capitoli.

Una trama molto originale: una saga familiare con un pizzico di fantasy, di mistero e qualche passaggio che lascia la sensazione di leggere una favola antica.

Le descrizioni di personaggi e ambientazioni sono molto curate e ben strutturate.

Il finale crea la giusta curiosità che invoglia a leggere il proseguimento della storia.

Voto 4/5

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...