RUBRICA: TI PRESENTO UN LIBRO
Negli ultimi giorni ho letto “Le insospettabili che rapirono Salvini” di Andrea Tomasi che ringrazio per avermi inviato la copia digitale.

TRAMA:
Sostanze perfluoroalchiliche scoperte nella falda acquifera in Veneto, tracce presenti anche in Lombardia, Piemonte, Toscana… Lo choc di chi crede di vivere nel “migliore dei mondi possibili” e invece realizza che proprio l’acqua, la fonte della vita, è inquinata con i rifiuti tossici di un’azienda che opera indisturbata.
Prende le mosse da questi fatti e queste emozioni “Le insospettabili che rapirono Salvini”, un docu-romanzo che vede protagoniste quattro donne, quattro mamme che attraverso un’azione eclatante vogliono imporre all’attenzione della politica e dell’opinione pubblica il dramma di chi vive in un territorio contaminato.
Salvini è l’ostaggio ideale: prigioniero in un vecchio camper, viene portato in tour da nord a sud.
Il rapimento è invenzione, la contaminazione è realtà.
Un racconto on the road tutto al femminile, in cui si intrecciano tragedia e comicità, e che è anche un omaggio a quelle mamme che da anni si battono affinché venga fatta giustizia.


RECENSIONE:
Docu-romanzo molto interessante per il tema trattato e per tutte le informazioni che fornisce sul mondo Pfas, ancora poco conosciute dall’opinione pubblica.
Ottima idea quella di trattare un argomento reale così delicato e includerlo in un romanzo leggero e simpatico.
Il ritmo del libro è incalzante e incita ad informarsi e saperne di più su questa grave realtà.
Assolutamente da leggere e da diffondere!
https://instagram.com/andrea_tomasijournalist

Eccovi alcuni link per leggere qualche articolo su questo libro:
Buona lettura!

Titolo accattivante, tema interessante
"Mi piace"Piace a 1 persona