“La vita segreta di Petra” di Cori Cristina

RUBRICA: TI PRESENTO UN LIBRO

Nei giorni scorsi ho letto “La vita segreta di Petra” di Cori Cristina che ringrazio per avermi omaggiato delle copia cartacea.

TRAMA

Ogni luogo porta sempre con sé due immagini: quella dell’apparenza, riservata al visitatore, e una più profonda e intricata, il pane quotidiano di chi in quel posto ci vive.

Petra non fa eccezione.

Dopo innumerevoli viaggi, Cristina Cori decide di lasciare Roma e trasferirsi a vivere a Petra, tra i beduini, e un po’ alla volta ne scopre la vera vita segreta. Passaggi sconosciuti ai turisti, siti archeologici al tramonto, nuove conoscenze e innumerevoli bicchieri di tè, ma soprattutto un percorso interiore attraverso una cultura e una società che, strette nella morsa della tradizione, cercano faticosamente una nuova strada: un compromesso tra passato e modernità.

Dalla travagliata storia d’amore con una città incantevole fino all’intera Giordania, toccando altri luoghi e argomenti, “La vita segreta di Petra” racconta il magnetismo di un luogo e della sua gente, le sofferenze vissute e le gioie credute, l’incontro di due persone e lo scontro con una cultura che, ostinata, vi si oppone.

RECENSIONE

Un libro emozionante, ricco di storia, informazioni, tradizioni del popolo beduino e molto altro, che porta il lettore alla scoperta del “cuore” di Petra mostrando una realtà che il turista non conosce.

Pagina dopo pagina ci si innamora di questi luoghi e l’autrice è molto brava a trasmettere le sue sensazioni ed emozioni coinvolgendo, facendo sognare e riflettere chi legge.

Voto 4/5

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...