RUBRICA: TI PRESENTO UN LIBRO
Nelle scorse giornate ho letto “Io sono un cuore” di Marianna Meloni e Manuela Valsania che ringrazio per avermi inviato la copia digitale.

SINOSSI
“Io sono un cuore” è un testo volto a offrire consigli a chi si trova sperduto nei giorni. Ci sono segnali che sono come input di vita precipitati dal cielo. Chiunque vorrebbe incontrarli lungo la propria strada: sono suggerimenti fondamentali per la vita di chiunque.
Come spiegarne la natura? Cosa sono precisamente? “Io sono un cuore” è la raccolta di questi consigli e vuole essere sfogliato quotidianamente, letto a partire da una pagina qualsiasi quando si cerca di capire quale direzione prendere, una risposta oppure semplicemente qualcosa di bello. Serve a nutrire l’animo umano e la sua energia, ecco perché le autrici immaginano queste pillole di vita sotto forma di cuori.

ESTRATTO
“Nel cemento
ci vuole occhio
ci vuole arguzia
per vedermi
io mi sono adattato
mi sono amalgamato mi sono mimetizzato. A volte si fa
I cuori lo fanno
Fino a che
Comprendo
E smettono di stare ove non è il loro posto.”

RECENSIONE
Più che una lettura o una raccolta di poesie è un flusso di energie positive trasmesse attraverso pensieri e parole semplici e diretti.
Un libro da sfogliare con calma, un po’ alla volta (proprio come consigliano le scrittrici nell’introduzione) per poterne così assaporare, metabolizzare e riflettere a pieno su ogni singola parola.
Questo poche ma preziose pagine ci insegnano e ricordano di ascoltare il nostro cuore.

Voto 4/5
Buona lettura!