RUBRICA: TI PRESENTO UN LIBRO
Oggi vi parlo di “Il distintivo dei guardiani” di Paul D. Dramelay che ringrazio per avermi omaggiato della copia cartacea.

TRAMA:
A Santa Maria Traicolli vive Francesco Forte, un quindicenne orfano di padre che non ha molti amici e che passa le giornate immerso nella natura. Il suo vero rifugio, però, sono i fumetti: quelle storie di supereroi lo appassionano e lo proteggono dai Meschini, i bulletti del paese. Ma cosa succederebbe se anche lui potesse trasformarsi in uno dei supereroi delle sue storie preferite? Quello che doveva essere solo un atto di protezione verso un cane randagio del paese, si trasformerà per Francesco in una porta verso un mondo a lui del tutto sconosciuto: Altrove, il luogo in cui abitano i Guardiani della Natura.

RECENSIONE:
Si tratta di un romanzo young adult in cui si parla di tematiche attuali ed importanti come il bullismo, la crescita personale e il rispetto della natura e degli animali.
È un libro adatto sia per adulti che per ragazzi; ha un linguaggio semplice ma avvincente, una trama dinamica e originale e un lessico chiaro e curato.
Il protagonista viene presentato molto bene sia a livello emotivo che psicologico, facendo così “provare” al lettore i suoi vari stati d’animo con le sue paure, angosce e preoccupazioni.
Il finale è aperto quindi probabilmente ci sarà un seguito di questa storia.

Voto 4/5
Buona lettura!
