RUBRICA: TI PRESENTO UN LIBRO
Nelle scorse giornate ho letto “Il velo giallo” di Stefano Ricchiuti che ringrazio per avermi inviato l’ebook.

TRAMA
Nel giugno del 1155, dopo esser stato incoronato imperatore del Sacro Romano Impero da papa Adriano IV, Federico I Hohenstaufen, detto il Barbarossa, risale da Roma verso Nord, ritrovandosi a punire, lungo il suo cammino di ritorno verso casa, coloro che non gli dimostreranno fedeltà. Spoleto, a causa di un gesto sconsiderato da parte di alcuni rappresentanti cittadini, viene così data alle fiamme. Il cammino dell’esercito imperiale prosegue dunque verso Gubbio, laddove risiede e opera il celebre vescovo Ubaldo, poi proclamato Santo. Ed è sullo sfondo di questo preciso momento storico e di questi luoghi, che si svolge la vicenda riguardante le vicissitudini di un giovane contadino di nome Bartolomeo che, seppur prostrato a causa di una serie di lutti familiari, ritroverà un filo di speranza grazie al suo nuovo amore per una prostituta di un postribolo locale, di nome Ida. Un romanzo dove non mancano i colpi di scena. Amore, crudeltà, invidia e potere sono il denominatore comune di una storia ambientata in un’epoca piena di fascino e di mistero.

RECENSIONE
Si tratta di un romanzo storico con una trama ben strutturata e una narrazione incalzante ed avvincente.
Le ambientazioni sono molto accurate e ricche di dettagli e i personaggi sono presentati molto bene soprattutto a livello emotivo.
Lo stile di scrittura di questo autore é ricercato: utilizza un linguaggio raffinato e comune nei libri classici senza mai rendere la lettura monotono o pesante.

Voto 4/5
Buona lettura!