RUBRICA: TI PRESENTO UN LIBRO
Nei giorni scorsi ho letto il libro “In viaggio con Cartesio” di Stefano Nocentini che ringrazio per avermi omaggiato della copia cartacea.
TRAMA:
Cartesio, al secolo René Descartes, filosofo e matematico, nel corso dei suoi studi sulla struttura dell’universo ha realizzato una straordinaria invenzione, che gli consente di spostarsi a piacimento nello spazio-tempo. Inizia così un’incredibile serie di viaggi, accompagnato dal suo fedele segretario. Costui, tanto concreto e pedestre quanto Cartesio è astratto e geniale, registra fedelmente in un diario le avventure che la strana coppia affronta, imbattendosi nei personaggi più disparati, da Ludwig II di Baviera a Mozart, da Isabella di Castiglia a Robespierre a molti altri ancora. Fra i loro incontri c’è anche una misteriosa principessa egizia, al cui fascino Cartesio non sembra insensibile… Stefano Nocentini, nel suo stile ironico e colto, ci regala un altro viaggio letterario di piacevolissima lettura, dove storia e fantasia si fondono perfettamente in un gioco di specchi e rimandi.
RECENSIONE:
Una storia originale e interessante per i cenni storici forniti; simpatica grazie al pizzico di ironia aggiunta dal fedele segretario ed eccentrica per le descrizioni uniche dei vari personaggi storici incontrati durante il racconto.
La scrittura è ben curata, lineare e scorrevole.
Consiglio questa lettura a tutti vista la sua particolarità che lo rende un libro insolito ma intrigante.
Voto 3,5/5
Buona lettura!
Sembra interessante, grazie! 😉
Un po’ di tempo fai acquistai la sua “Etica”, ma poi l’ho abbandonata: troppo complessa!
Complimenti per il vestitino! ❤
"Mi piace""Mi piace"