“Alleria” di Marina Manco

RUBRICA: TI PRESENTO UN LIBRO

Nelle scorse giornate ho letto “Alleria” di Marina Manco che ringrazio per avermi omaggiato della copia cartacea.

Copertina di “Alleria”

TRAMA

I Fierro sono una famiglia napoletana appassionata e legata alle tradizioni. Nella bottega in San Gregorio Armeno realizzano con maestria presepi e pastorelli, così realistici da rievocare con un solo sguardo leggende e storie di vita. Nonna Anna è il pilastro della famiglia e la donna più rispettata del quartiere per la sua saggezza e certe misteriose doti divinatorie. Un giorno, in un baule confinato in un ripostiglio, la nipote Armanda scopre un diario segreto e una bambola antica. Improvvisamente il passato celato torna alla luce: sono gli ultimi ricordi della sua bisnonna, costretta ad abbandonare la figlia Anna sulla soglia di un orfanotrofio. La sua storia conduce Armanda a viaggiare tra i ricordi della nonna, in una Napoli lontana, tra guerra e rinascita, macerie e scorci mozzafiato. Affascinata dal racconto, la giovane intraprende una caparbia ricerca sulle origini di nonna Anna, finché quella preziosa bambola antica le consegna un enigma complesso: una misteriosa eredità e forse le risposte anelate. Nell’esplorazione di quell’intimo legame, dove sospiri di un tempo dimenticato sussurrano all’orecchio del presente, Madda segue le orme del suo destino.

RECENSIONE

Una storia familiare, ambientata tra i vicoli di Napoli, in cui si intrecciano le tradizioni, il dialetto e il folklore del luogo con le storie, la forza e la determinazione dei personaggi femminili di tre generazioni.

La lettura scorre veloce, coinvolge ed appassiona già dai primi capitoli e tiene in sospeso fino all’ultima pagina.

Il romanzo è ben scritto e strutturato, con personaggi perfettamente delineati e descrizioni curate nei minimi dettagli.

Voto 4/5

Buona lettura!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...