RUBRICA: TI PRESENTO UN LIBRO
Negli ultimi giorni ho letto “L’autore scomparso” di Massimiliano Cammarata che ringrazio per avermi omaggiato della copia digitale.

TRAMA:
Ambientato a Catania, il romanzo mette in primo piano due vicende parallele, quelle di Teresa Sorrentino e di Claudio Fassari. Due vicende inizialmente e, all’apparenza, slegate ma che sembrano presto destinate a incrociarsi.
Teresa, piacevolmente colpita da una canzone ritrovata, cerca il suo autore, un ragazzo che gliela aveva dedicata cinque anni prima, che lei non vede da tempo e non sa proprio come rintracciare.
Claudio, da poco rientrato nella sua città dopo aver lavorato fuori per sei mesi, cerca di ricostruire la sua vita e riprendere qualche amicizia trascurata.
Il resto non è per nulla secondario e ci presenta una terza vicenda: quella di Enrico Vinci, amico di Claudio.
Una storia intensa e movimentata, a tratti divertente e a tratti drammatica, che ci mostra uno spaccato di vita realistico nonché una realtà senza né filtri e né maschere. Una realtà a tratti spietata, amara, beffarda, dove salvarsi è solo una possibilità, non una certezza.
Un racconto che mette in primo piano l’animo umano: tra conflitti interiori, contrasti, sentimenti, instabilità, colpi bassi, debolezze, illusioni e delusioni.

RECENSIONE:
Un intreccio di storie collegate tra loro da sentimenti come amicizia, amore, gelosia, risentimento e molto altro.
L’autore riesce a descrivere bene le sensazioni e i vari stati d’animo dei protagonisti.
I personaggi di questo libro hanno tutti caratteri e personalità distintivi che li rendono molto interessanti agli occhi del lettore.
La scrittura è semplice, fluida e arricchita da un pizzico di ironia qua e là.

Voto 4/5
Buona lettura!
