Conosciamo meglio le pubblicazioni di Davide Lega

Davide Lega, da buon romagnolo, è una persona che si dedica alla formazione e alla consulenza aziendale con passione. Ha una esperienza lavorativa trentennale come responsabile amministrativo e poi come direttore di stabilimento per multinazionali. Nella veste di consulente, formatore e divulgatore in ambito Logistico in chiave Lean, lavora in tutta Italia per i principali enti di formazione e ha il piacere di incontrare, tutti gli anni, decine di aziende in progetti di riorganizzazione e di formare centinaia di persone a cui spiega, appunto con passione, che il futuro è sempre e solo nelle loro mani.

La collana ‘Libri di Logistica’ è la collana giusta per chi vuole affrontare tutti questi temi in leggerezza. Il tutto è sempre presentato con esempi e con un approccio e un linguaggio chiaro e accessibile a tutti.
Ne fanno parte questo testo e la Trilogia ‘Manuale del magazziniere: 1, 2 e 3’

DDT DOCUMENTO DI TRASPORTO: La Guida completa, definitiva e aggiornata

Sono più di venticinque anni che non esce un libro sul documento di trasporto. In questi anni il DDT è stato utilizzato ampiamente creando decine di casistiche particolari e dubbi che ti verranno elencati e chiariti.
In questo testo ti voglio riepilogare in maniera completa ed esaustiva in una guida moderna, completa ed aggiornata, la disciplina sul DDT, per consentirti di compilarlo in sicurezza e gestire anche i casi più particolari.
Per la prima volta ti elencherò tutte le causali di trasporto ad oggi utilizzate in Italia, con tanto di loro spiegazione gestionale e giuridica: il corretto utilizzo delle causali di trasporto è una buona tecnica per organizzare al meglio i tuoi flussi aziendali.
L’argomento DDT, è trasversale a ogni funzione aziendale, acquisti, logistica, produzione, commerciale, contabilità e controllo di gestione, e tutti dovrebbero avere una formazione base su questo tema. Purtroppo ad oggi non è cosi e di qui l’esigenza di volere colmare questa lacuna formativa che crea spesso ampie lacune gestionali.
Sono certo che questo vademecum ti tornerà molto utile!

Manuale del magazziniere. Ricevimento merci: controllo, organizzazione e codifica. Ediz. illustrata

Fare il magazziniere oggigiorno non significa solo sapere guidare il “muletto”. Occorre avere una preparazione a 360 gradi su una nutrita serie di temi quali l’identificazione delle merci, l’organizzazione degli spazi e la codifica degli articoli. Il libro presenta quindi una panoramica delle principali competenze, attività e mezzi con cui ha a che fare il magazziniere quotidianamente, utilizzando il primo ruolo logistico che si incontra in azienda e cioè il “Magazziniere al ricevimento”. Il “Manuale del magazziniere” è il libro giusto per chi vuole affrontare tutti questi temi in leggerezza, ma anche per chi vuole approfondire tematiche quali il controllo qualità al ricevimento o le responsabilità pratiche del vettore e l’organizzazione moderna degli spazi in chiave Lean, il tutto presentato con un approccio e un linguaggio chiaro e accessibile a tutti.

Manuale del Magazziniere 2: stoccaggio e prelievo: Stocca la merce, conosci le attrezzature, preleva in efficienza: Vol. 2

Fare il magazziniere oggigiorno non significa solo sapere guidare il “muletto”. Occorre avere una preparazione a 360 gradi su una nutrita serie di temi quali l’organizzazione degli spazi, la conoscenza delle attrezzature, le logiche di movimentazione anche in sicurezza. Il secondo libro della serie ‘Manuale del Magazziniere’ tratta delle competenze nell’ambito della movimentazione intra logistica, le cui principali attività sono lo stoccaggio e il prelievo. Per comprenderle al meglio andremo ad esaminare i principali tipi di attrezzature di magazzino con un focus su quelle tradizionali come le scaffalature. Andremo ad approfondire l’organizzazione degli spazi e delle aree di magazzino e ti spiegherò le più innovative tecniche di prelievo. Come al solito non mancheranno i capitoli riferiti alla movimentazione in sicurezza.

Manuale del Magazziniere 3: Imballaggio e Carico: Proteggi, Carica, Assicura al mezzo e Trasporta al meglio la tua merce: Vol. 3

Fare il magazziniere oggigiorno non significa solo sapere guidare il “muletto”. Occorre avere una preparazione a 360 gradi su una nutrita serie di temi quali l’organizzazione degli spazi, la conoscenza delle attrezzature, le logiche di movimentazione, le regole di carico e la documentazione per il trasporto.Il terzo libro della serie ‘Manuale del Magazziniere’ tratta delle competenze relative all’Imballaggio e Carico in sicurezza. Per comprenderle al meglio andremo ad esaminare le normative di imballaggio italiane ed internazionali, i principali tipi di imballaggi , le attrezzature di imballaggio, i pittogrammi, i principali materiali di protezione e riempimento e le modalità per categoria merceologica.Esamineremo poi le problematiche relative al carico e all’ancoraggio delle merci ai mezzi focalizzandoci sulle forze che agiscono durante il trasporto e il cui contenimento è la chiave di successo di un trasporto in sicurezza.

I libri sono reperibili su tutti gli store online.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...