Simonetta Corrado e la sua trilogia “Presente”

RUBRICA: TI PRESENTO UN LIBRO

Negli ultimi giorni ho letto la trilogia “Presente” di Simonetta Corrado.

TRAMA:

Anita è disobbediente e generosa, ama la natura, il “non-marito” Marco e il figlio Andrea. Ha una sorella con cui i rapporti non sono mai stati lineari, Alice: scontrosa e razionale, apparentemente il suo opposto.

A quasi 50 anni, ad Anita restano soltanto tre mesi da vivere. Non è pronta, non è stanca di un’esistenza sempre fuori dalle righe. E ha un “penultimo” desiderio: rivedere ancora una volta tre amici. Poter trascorrere con ciascuno di loro un po’ di tempo, a tu per tu. Niente a che vedere con i sempre più brevi e rari messaggi che si scambiano.

Omettendo la sua condizione, spedisce la stessa lettera a tutti loro, annunciando che li andrà a trovare.

La trilogia PRESENTE è un viaggio che si snoda in tre itinerari. Tre incontri in cui sfumano i confini fra buono e cattivo, fra bello e brutto, fra te e me.

PRESENTE è un percorso in tre tappe che attraversa il tempo, lo spazio e l’anima. Inutile allacciare le cinture di sicurezza.

ESTRATTO:

“Viaggiando, scoprirai luoghi incantevoli e tremendi, territori misteriosi e accoglienti. In alcuni ti sentirai a casa, in altri ti sentirai sempre uno straniero. A volte vorrai trattenerti, altre invece vorrai solo fuggire. Ed è impossibile segnare certe località sulle mappe, esse stesse si muovono, avvicinandosi e allontanandosi da te.

Quei luoghi sono persone. Siamo mete. E siamo il viaggio. “

RECENSIONE:

Tre volumi, tre racconti, tre frammenti da leggere, assaporare e metabolizzare con calma, soffermandosi a meditare capitolo per capitolo.

Una storia profonda, toccante ma allo stesso tempo sorprendente, coinvolgente e soprattutto che fa molto riflettere su varie tematiche tra le quali il valore dei legami, la sincerità, l’amicizia, la libertà, il confronto e il cambiamento.

La scrittura è fluida, incalzante, a tratti poetica e con un vocabolario ricercato e curato.

Non posso che consigliarvi la lettura di questi tre preziosi libri!

Voto 4/5

Buona lettura!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...